Dove siamo

La Malga Lunga è situata sul monte di Sovere a mt.1235 di altitudine.

Come arrivarci:

1. In auto dalla Valle Seriana: Dopo circa 20 km da Bergamo si sale a destra verso Gandino (23 km da Bergamo). Appena prima di entrare in paese si svolta a destra in direzione Peia, percorrendo una discesa di circa 300 metri e alla successiva rotatoria si svolta a sinistra seguendo l’indicazione Valpiana – Malga Lunga. Si prosegue per 12 km di strada in salita, tortuosa ma tutta asfaltata, percorribile anche da pulmini della capienza massima di 9/10 persone (con un pullman si può salire solo per 2 km e parcheggiare nella zona degli opifici di Gandino). Si raggiunge la località di Teade di Valpiana, quindi a piedi per circa 15/20 min su sentiero o strada asfaltata. Le autovetture devono essere munite dell’apposito “Gratta e sosta” acquistabile a Gandino.
  2. Sentiero 545 dal monte Farno in 1.30 ore
  3. Sentiero 547 dalla forcella di Ranzanico in 2.30 ore (indicazioni “sentiero Caslini”)
  4. Sentiero 513 da Endine Gaiano, località Fanovo, in 2 ore
  5. Sentiero 563 da Sovere, località “Santuario”, in 2,00 ore
  6. Sentiero 544 da Gandino, località “Fontanei” in 1 ora e 30′ circa

NOTE:

Al rifugio è presente un punto di ristoro.
Per chi volesse conoscere tutti gli itinerari che portano in Malga Lunga è possibile acquistare “In Malga Lunga. 17 passeggiate resistenti” di Roberto Cremaschi (Publistampa Edizioni, 2014).