Malga Lunga
Museo - Rifugio della Resistenza

ANPI

Il museo

P8090007-r

Nel mese di luglio 2013 è entrato in funzione alla Malga Lunga il museo multimediale interattivo della Resistenza bergamasca.

I visitatori, toccando semplicemente uno schermo video con un dito, possono consultare gli elenchi delle formazioni partigiane che hanno operato nella provincia di Bergamo o dei bergamaschi che hanno combattuto per la libertà in altre zone d'Italia oppure all’estero. Sono altresì menzionati coloro che, pur non avendo partecipato alla lotta armata, si sono prodigati in favore della Resistenza.

Gli elenchi sono stati ricavati dall’archivio dell'A.N.P.I. che, datato 1945 e passato attraverso varie vicissitudini, non ha la pretesa di essere esaustivo, ma rimane comunque una fonte apprezzabile e, se sarà il caso, integrabile. Di ciascuna persona abbiamo inserito, se rintracciati, foto e documenti.

Al momento sono attive anche le sezioni:
 - "Biografie",  per un breve profilo dei personaggi di maggior spicco;
 - “Formazioni”, per la conoscenza delle varie bande e brigate partigiane;
 - “Episodi”,  per una sintesi dei principali accadimenti del periodo resistenziale.

Oltre al continuo arricchimento di quanto già attivato, è poi prevista la realizzazione di altre sezioni.

Chi fosse in possesso di fotografie o documenti relativi al periodo resistenziale e ne volesse far apparire una copia nel museo, ci può contattare all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.